Azienda

Posit s.c. è una società cooperativa nata a Trento nel 2007 da un gruppo di cinque liberi professionisti già attivi sul mercato. L'acronimo sta per “Progetti Open Source, Innovazione e Tecnologia”. Fin dalla scelta del nome è stato deciso di mettere al centro di tutte le attività informatiche l'open source.

Con il termine open source si indicano quei software il cui codice non è nascosto, ma pubblicamente visibile, utilizzabile e modificabile. La condivisione del codice sorgente,in molti casi, permette di creare vaste comunità di sviluppatori che intervengono ad aggiornare e migliorare i software nel tempo.

Nei primi anni di vita Posit si è occupata di progetti e soluzioni nei vari settori informatici: sviluppo, applicazioni web, assistenza, formazione e sicurezza. In questi ultimi anni i soci Posit hanno scelto di concentrare tutte le forze su alcuni dei settori per diventarne un punto di riferimento; per questo motivo dal 2012 le attività principali di Posit si sono concentrate sullo sviluppo di applicazioni web, portali e siti di e-commerce, fermo restando l'opensource l'elemento caratterizzante. 

Dal 2013, seguendo le esigenze di mercato e di completezza dei servizi offerti, Posit ha aggiunto lo sviluppo di applicazioni per smartphone e tablet per i sistemi Android ed iOS tra i servizi offerti ai propri cilenti.

Per lo sviluppo di portali e siti web, Posit ha scelto sin dalla sua costituzione TYPO3 CMS, uno dei più versatili e robusti CMS opensource di fascia enterprise attualmente utilizzati worldwide.

Posit è attualmente una delle aziende italiane più quotate nell'uso TYPO3 CMS. Tra i soci fondatori e membro del team Posit c'è Roberto Torresani, ideatore e promotore dell'evento nazionale T3camp Italia dedicato a TYPO3, fortemente attivo nella comunità italiana typo3. Roberto è stato uno dei primi italiani a conseguire la certificazione di “TYPO3 Certified Integrator” e attualmente è membro della board Business Control Committee della TYPO3 Association.

Posit ha scelto Magento per la realizzazione di siti di commercio elettronico. Magento è uno dei più importanti software e-commerce al mondo. Utilizzato da aziende anche di importanza internazionale permette di gestire tutti gli aspetti di un negozio online. Oltre allo sviluppo del negozio online Posit pone particolare importanza all'ottimizzazione SEO dei siti (posizionamento nei motori di ricerca), alle azioni marketing necessarie affinché le sinergie delle iniziative online e offline identifichino l'azienda nel sito e il sito sia espressione dell'azienda, all'analisi ed al resoconto dell'andamento del proprio negozio . In questa maniera è possibile riuscire a massimizzare le vendite del proprio negozio online.