il blog di Posit

Google Cardboard

Cos'è Google Cardboard

Cardboard è una soluzione a basso costo per la realtà virtuale, consiste in un kit, costruito con del cartone, due lenti e un magnete, che ci permette di vivere la realtà virtuale con il nostro smartphone.

Cardboard è un progetto realizzato da Google ed è interamente Open Source, infatti è possibile scaricare tutta la documentazione che ci permette di costruire il visore con poca spesa e con semplici istruzioni.
Al link www.google.com /get/cardboard/ troviamo tutte le istruzioni per costruire il nostro visore, altrimenti possiamo acquistarlo su vari store online per circa 5 euro.
Sul play store sono disponibili molte applicazioni per testare il funzionamento di cardboard, all’indirizzo play.google.com troviamo quella ufficiale di Google, ma ne esistono molte altre, panorami mozzafiato ma anche diversi giochi.

Come funziona

Un'applicazione sviluppata per cardboard sdoppia lo schermo in due e mostra due immagini stereoscopiche ma ci basterà inserirlo all’interno del visore, posizionarlo difronte agli occhi e saremo immersi “magicamente” in un nuovo mondo in tre dimensioni.

La cardboard, maschera e app assieme, sfrutta lo stesso principio della stereoscopia proiettando un'immagine 3d specifica per ogni occhio permettendoci di vedere una rappresentazione in tre dimensioni.
Il giroscopio presente negli smartphone permette di catturare i movimenti della testa e quindi di interagire con l’ambiente virtuale.

Sviluppo

Per quanto riguarda lo sviluppo di app è presente una sezione in Google Developer che ci permette di compiere i primi passi nell'entusiasmante mondo della realtà virtuale con semplici tool e a basso costo.
All link developers.google.com /cardboard/android/ troviamo l’sdk per android ma esiste anche quella  per Unity.
La sezione Getting Started introduce il funzionamento dell’ambiente, per capire le basi della libreria ci viene consigliato di scaricare un esempio di applicazione e studiarne il codice sorgente.

Requisiti 

  • Android Studio 1.0 o superiore
  • Versione 19 di Android SDK
  • Un dispositivo che disponga di Android 16 (Jelly Bean) o superiore
  • Ovviamente il kit Cardboard per poter vedere i risultati del nostro lavoro


Il link alla sezione Getting Started ufficiale è il seguente developers.google.com/ cardboard/android/get-started.


Contattaci

Vuoi un preventivo? o Hai bisogno di consulenza, contattaci..

  1. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D. Lgs 30.6.2003 n. 196, Posit s.c. informa che i dati personali da Voi trasmessi verranno trattati sia su supporti magnetici che cartacei al fine di soddisfare le Vostre esigenze. Titolare del trattamento suindicato è Posit s.c. , con sede in Via Guardini, 58 - 38121 Trento. Cliccando sul tasto sottostante, (invia) acconsentite al trattamento. Il Vostro consenso è facoltativo ma, in caso di diniego, i Vostri dati non potranno esserci inviati. Avete il diritto di opporvi in tutto o in parte al trattamento, esercitando i diritti di cui all'art. 13 del D. Lgs 30.6.2003 n. 196. Posit s.c. garantisce che le informazioni qui contenute rimarranno strettamente confidenziali.
Posit Società Cooperativa Tel: 0461 822068 Fax: 0461 1860208 email: info@posit.it www.posit.it