il blog di Posit

TYPO3 CMS 7

Poco più di due mesi fa ( il 2 dicembre del 2014 per l’esattezza ) è stata rilasciata la nuova versione di TYPO3 CMS la 7.0.

Da sempre, grazie a Roberto, siamo attivi sostenitori e utilizzatori di TYPO3 quindi non potevamo esimerci dal pubblicare un breve post sulle novità più significative introdotte da questa nuova release.
Per testare il CMS in diverse versioni esiste una pagina dedicata sul sito ufficiale: demo.typo3.org.

Prima di passare all’elenco delle funzionalità riportiamo la roadmap( https://typo3.org/typo3-cms/roadmap/ ) che dimostra il rinnovato impegno e attività della comunità TYPO3 per mantenere l'alto livello del nostro CMS paragonabile a molti CMS di fascia enterprise molto più blasonati:

  • v7.0 02/Dec/2014 Revisione Backend Vol 1 (http://wiki.typo3.org/TYPO3_CMS_7.0)
  • v7.1 24/Feb/2015 Pulizia core & ottimizzazioni
  • v7.2 28/Apr/2015 Frontend
  • v7.3 09/Jun/2015 Ecosistema Composer
  • v7.4 04/Aug/2015 Revisione Backend Vol 2
  • v7.5 39/Sep/2015 (da determinare...)
  • v7.6 2015 LTS (Long Term Release)

Per questa major release la il team si è concentrato sulla chiusura di diverse issue aperte:

  • più di 750 patches applicate.
  • risoluzione del 50% dei bug aperti: da 4000 a 2800
  • le patches in sospeso di revisione sono passate da 500 a 320


Requisiti di sistema
Per quanto riguarda i requisiti di sistema partiamo da un web server( Linux, Windows, Mac ) con PHP (v5.5.0-v5.6.x), MySQL(5.1 up to 5.6) , 200 MB di spazio, e Internet Explorer >= 9 per il backend.
Per passare alla versione 7.0 dobbiamo avere installata la 6.2 LTS, quindi se non disponiamo di questa versione sul nostro sito web, prima dovremmo passare alla 6.2.

Backend
Il backend è stato rivisitato completamente, “finalmente” si è passati a Bootstrap ( Boostrap 3.2.x ), un grande passo avanti sia dal punto di vista del design, che da quello dell’usabilità.
E’ cambiato molto quindi il menù di sinistra grazie alle nuove icone colorate in stile tile ( utilizzo di Font Awesome 4.4.x ) che hanno svecchiato la ormai famosa interfaccia di backend.

Ovviamente anche gli altri elementi come le liste, la top bar o la clipboard hanno subito delle evidenti modifiche grazie all’introduzione di Bootstrap.

Integrazione di JQuery UI
Una modifica importante che incide molto sulle performance è l’utilizzo di JQuery UI AMD ( esclusi i widget ) che permette di caricare i file javascript in maniera asincrona solo quando sono necessari.

Modifiche ai componenti
Il tipo text in TCA supporta l’attributo HTML5 maxlength ( non supportato da tutti i browser ).
Introduzione di una nuova classe TYPO3\CMS\Core\Type\File\FileInfo che ci permette di recuperare le informazioni meta dei file.
Due nuove API per la gestione di popup modali

Fluid
Il rendering dei template Fluid e i ViewHelpers sono stati migliorati in maniera significativa in termini di performance.


Un'importante novità è rappresentata anche dai nuovi tipi di dato supportati dal PaginateViewHelper:

  • QueryResultInterface
  • ObjectStorage 
  • ArrayAccess
  • array

FormUpload-ViewHelper supporta il caricamento di più file nello stesso momento grazie all’introduzione del nuovo attributo multiple.

Integrazione di Composer
E' stato introdotto un autoloader delle classi PHP basato su Composer che permette EVIDENTI miglioramenti sulle prestazioni.
La vecchia modalità è stata mantenuta per permettere la retro-compatibilità.

Per avere informazioni più approfondite ecco alcuni link:


Contattaci

Vuoi un preventivo? o Hai bisogno di consulenza, contattaci..

  1. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D. Lgs 30.6.2003 n. 196, Posit s.c. informa che i dati personali da Voi trasmessi verranno trattati sia su supporti magnetici che cartacei al fine di soddisfare le Vostre esigenze. Titolare del trattamento suindicato è Posit s.c. , con sede in Via Guardini, 58 - 38121 Trento. Cliccando sul tasto sottostante, (invia) acconsentite al trattamento. Il Vostro consenso è facoltativo ma, in caso di diniego, i Vostri dati non potranno esserci inviati. Avete il diritto di opporvi in tutto o in parte al trattamento, esercitando i diritti di cui all'art. 13 del D. Lgs 30.6.2003 n. 196. Posit s.c. garantisce che le informazioni qui contenute rimarranno strettamente confidenziali.
Posit Società Cooperativa Tel: 0461 822068 Fax: 0461 1860208 email: info@posit.it www.posit.it