E-commerce

Tra le proposte ecommerce create da Posit puoi trovare quella che più soddisfa le tue esigenze ed avviare immediatamente un nuovo business: quello della vendita online.

I dati dell' ecommerce in Italia parlano chiaro: vendite in continuo aumento dal 2004 al 2012.

Il 2012 ha fatto registrare infatti una nuova accelerazione dell’ecommerce italiano portando così le vendite da siti con operatività in Italia a 9,5 miliardi di euro, in crescita del 19% rispetto al 2011.
I settori che più ne hanno approfittato della vendita online sono quelli del tempo libero, del turismo, delle assicurazioni e dell'elettronica di consumo.

Ecommerce in Italia: Gli attivi online hanno più successo
In Italia negli ultimi anni si è assistito ad un cambio di mentalità rispetto all'acquisto online, molte più persone di tutte le età possono accedere ad internet, entrando sempre più negli ampi spazi che la rete offre, con grandi opportunità per chi intende offrire beni o servizi tramite l'e-commerce.

Gli utenti hanno acquisito molta più confidenza con la vendita online, anche grazie ai nuovi modelli di vendita online con risultati interessanti:
L'InfoCommerce è un metodo che aiuta chi ha un negozio fisico "offline" e vuole dare informazioni sui propri prodotti online.
L’InfoStore al contrario fornisce informazioni nel negozio fisico a supporto degli acquisti online.
L'InStore support ovvero l’acquisto online con assistenza e nel caso di necessità consegna del reso direttamente nel punto vendita.

Infine molti negozi di vendita online hanno adottato la strategia che permette ai propri clienti di selezionare, scegliere e prenotare online i prodotti effettuando pagamento e ritiro della merce sul punto vendita.

Ecommerce : tutta questione di Mentalità
Le società che sono presenti attivamente online hanno un riscontro economico maggiore rispetto a chi non è presente o è passivo.
Quindi avere un sito di ecommerce curato e aggiornato espande la possibilità di relazione con il cliente, ampliando la rete di contatti e semplificando la collaborazione con quelli esistenti.
La possibilità di avere dei feedback da parte dell'utente in modo chiaro e veloce aiuta il venditore al continuo miglioramento del prodotto e del servizio.
Grazie a questo meccanismo coloro che si dotano di un sito ecommerce riscontrano dei miglioramenti anche sulle vendite offline, che risentono positivamente dell'accresciuta visibilità del marchio.

La possibilità di creare campagne di marketing mirate utilizzando i nuovi strumenti che il mercato offre, ad esempio le funzionalità dei Social Network per aumentare la visibilità e sfruttare il passaparola online, o il Search Engine Marketing, per fare pubblicità solo a chi in qualche modo ha già espresso una idea di acquisto sui nostri prodotti, hanno un forte impatto sulla visibilità del prodotto e del brand.

Posit ha scelto Magento
Magento è un software open source nato nel marzo del 2008 creato della società Varien.
Le potenzialità si sono rivelate fin da subito enormi e nomi importanti dell'information technology si sono interessati al prodotto, in particolare Ebay ha stanziato milioni di dollari per lo sviluppo e la manutenzione del suo ecommerce.

Le funzionalità che differenziano Magento Ecommerce dagli altri sistemi di vendita online sono molte, tra le più importanti citiamo:

  • grande versatilità nella creazione del catalogo prodotti
  • analisi e report approfonditi
  • supporto del multilingua
  • multi store
  • creazione di prodotti Up-sells, Cross-sells, Related
  • possibilità di creare delle schede dettagliate e integrabili con i vari social networks
  • predisposizione SEO
  • coupon e promozione
  • gestione ordini
  • mobile Magento commerce

Queste sono solo alcune delle caratteristiche che rendono Magento uno dei più usati ed apprezzati sistemi di e-commerce al mondo.
Posit offre il pieno supporto all'installazione, al mantenimento e alla personalizzazione del prodotto per andare incontro alle diverse esigenze del cliente:

  • Creazione di moduli custom (su misura per il cliente)
  • Modifica delle funzionalità dei moduli esistenti
  • Creazione di processi per l'importazione da soluzioni eCommerce esistenti
  • Scambio di dati tra Magento Ecommerce e altri sistemi di contabilità ( ad esempio Zucchetti, Radix )
  • Creazione di temi e template su misura
  • Integrazione Facebook e altri Social Network
  • Reportistica avanzata